Decorazione prodotti

Colore e trasparenza: tampografia, serigrafia e stampa a caldo

Oltre ai servizi di produzione di prodotti in plastica e stampaggio di materiale plastico la nostra azienda offre alla clientela un servizio aggiuntivo: la decorazione dei prodotti. Le applicazioni tecniche utilizzate in questo campo sono diverse e permettono risultati differenti a seconda delle necessità espresse dal committente.

Tampografia

La stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto che permette di riprodurre, con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Si può definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori.

Serigrafia

La serigrafia è una tecnologia consolidata di stampa industriale, molto utilizzata in tutte le applicazioni in cui sia richiesto uno spessore di inchiostro più elevato rispetto ad altre tecnologie di stampa ad oggi disponibili con risultati di coprenza e di resa cromatica migliori.

Stampa a caldo

La stampa a caldo e’ un sistema di stampa tipografico che si basa sull'utilizzo combinato di calore e pressione. La tecnica presenta il grande vantaggio di eliminare l'inchiostro dal processo di stampa, sostituendolo con il foil (sottile film multistrato). La stampa a caldo si propone quindi come processo ecologico. 

Deposizione robotizzata dei fluidi

I fluidi industriali moderni sono spesso complessi e costosi e spaziano da liquidi acquosi a paste molto dense. Questi materiali costituiscono dei componenti critici nel processo di assemblaggio e richiedono un’attenta manipolazione per aumentare la resa e assicurare una qualità costante.

Per tutti questi motivi in UNICA MMP la loro deposizione avviene mediante un robot cartesiano a 3 assi dotato di un dosatore elettropneumatico e di una valvola a spillo in grado di garantire micro-deposizioni precise e ripetitive per punti o linee.